Unconventional Public Speaking
- Mag 17, 2018
- By Elena Mentasti
- In
Obiettivi
Le neuroscienze stanno scoprendo sempre più l’impatto della “presenza scenica” del conduttore mentre trasmette i suoi concetti sui meccanismi d’attenzione e apprendimento. L’efficacia di un intervento pubblico, infatti, non è dato solo dalla qualità dei contenuti, su cui spesso si è molto forti, ma anche e soprattutto dal modo in cui vengono presentati, veicolati e “interpretati” al proprio uditorio: nell’ambito di una riunione con i propri capi oppure durante una presentazione a Interlocutori esterni.
Gli Obiettivi del Corso sono: supportare nella ricerca di uno stile, congruente con la propria persona, per conquistare e mantenere la scena, adattandosi ai vari contesti e ai vari “pubblici”; Riconoscere e modulare l’energia emotiva; Apprendere delle tecniche di comunicazione persuasiva ed efficace, per catturare l’attenzione degli interlocutori interni e/o esterni e guidarli verso un obiettivo; gestire le obiezioni del pubblico.
Contenuti
- La valutazione del pubblico
- La presenza scenica: lo sguardo, il sorriso e la postura
- Le abilità comunicative non verbali: il linguaggio del corpo
- Convinzioni di autoefficacia e auto-sabotaggi
- Potenziare i punti di forza attraverso la tecnica (uso della voce; dei toni; del ritmo e delle pause)
- Il feedback e la gestione delle obiezioni
Metodologia
E’ previsto l’utilizzo di musica, monologhi teatrali, brani letterari e poesie.
Destinatari
Tutte le Figure Professionali che devono svolgere un lavoro in cui avvengano presentazioni in pubblico di prodotti, attività, strategie, decisioni, etc. e tutti coloro che si rivolgono a gruppi per spiegare e illustrare modalità operative e di azioni.
Organizzato in partnership con
Modelli di comunicazione
Quota individuale di partecipazione
Durata
7 ore