Qualità ISO 9001
- Gen 16, 2018
- By Elena Mentasti
- In
Principi, concetti e contenuti specifici introdotti dai progetti di Norma Internazionali ISO 9001:2015
Obiettivi
Il Corso si propone di aggiornare i Partecipanti sui principi, i concetti e i contenuti specifici introdotti dai progetti di Norma Internazionali ISO 9001:2015. La partecipazione al Corso consentirà di conoscere e approfondire: la Struttura e impostazione delle Norme Internazionali ISO 9001:2015; i requisiti minimi di un Sistema di Gestione per la Qualità certificabile e le modalità per implementare un Sistema Qualità nel rispetto delle Norme ISO
Contenuti
Sistema di Accreditamento e Certificazione, i principi fondamentali della Norma ISO 9001; Principi fondamentali della Norma ISO 9001:2015 (la soddisfazione del Cliente, l’approccio per processi, il ruolo dell’alta Direzione, il miglioramento continuo); L’evoluzione delle Norme ISO 9000; Gli Enti di formazione e accreditamento; Gli Organismi di certificazione; Risorse e Responsabilità: La responsabilità della Direzione (la politica della qualità, la pianificazione, il riesame da parte della Direzione), La gestione delle Risorse (le Risorse Umane e le altre risorse);La Documentazione descrittiva e di registrazione: La Documentazione descrittiva (il Manuale della Qualità, le Procedure di Sistema, le Procedure di processo e le Istruzioni Operative); La Documentazione di registrazione, La Gestione dei Servizi; L’erogazione dei Servizi – L’outsourcing; La Gestione dei Fornitori
Destinatari
Coloro i quali vogliono apprendere o approfondire le disposizioni apportate con la nuova edizione della Norma ISO 9001:2015
Quota individuale di partecipazione
Durata
16 ore