Negotiation Program
- Gen 16, 2018
- By Elena Mentasti
- In
La Negoziazione come strumento di soluzione dei conflitti
Obiettivi
La Negoziazione è uno strumento di risoluzione dei conflitti e di gestione della complessità: per questo è un’attività diffusa che riguarda qualsiasi livello organizzativo, indipendentemente dalla tipologia di ruolo ricoperto. La proposta di questo Corso è quella di considerare le capacità negoziali come efficace strumento di gestione delle relazioni e di teamworking, e la negoziazione un’attività tra quelle fondamentali per l’assunzione delle responsabilità legate al ruolo. Non, quindi, un “mestiere specialistico”, ma una “competenza diffusa”.
Contenuti
Il Corso si propone di offrire strumenti e modelli per rispondere alle domande: Quando negoziare? Riconoscere le situazioni negoziali, le loro strutture comuni e le specificità legate a ciascuna situazione; Qual è l’oggetto della negoziazione? Distinguere oggetti negoziali apparenti e nascosti, gestire i livelli della negoziazione (problema/ruolo/persona); Come negoziare? Assumere le strategie e le tecniche funzionali a ciascun contesto negoziale, distinguere le tipologie di accordo possibili e le loro combinazioni; Come valutare una negoziazione?Il tessuto della Negoziazione: Decision Making, Relazione, Potere; Il dilemma del negoziatore: Negoziazione distributiva vs Negoziazione integrativa; Tipologie di accordo; I livelli della Negoziazione: problema / ruolo / persona; Le logiche decisionali: conseguenza e appropriatezza; Costruire la BATNA; Al tavolo negoziale: la strategia di comunicazione; Negoziazione e conflitto.
Destinatari
Il Corso è rivolto Tutti coloro che, gestendo relazioni con l’interno o l’esterno di un’Organizzazione o un Gruppo, si trovino ad affrontare conflitti e, di conseguenza, a utilizzare la Negoziazione come strumento di soluzione dei conflitti.
Durata
16 ore