Mappatura dei processi per operations più efficienti ed efficaci
- Dic 23, 2018
- By Elena Mentasti
- In
Il corso ha l’obiettivo di trasferire metodi e tecniche per una corretta e completa gestione del ciclo di vita di un processo in tutte le sue fasi secondo un approccio operativo di Business Process Management
Obiettivi
- Mappare i processi di business con riferimento alla sequenza di attività, alle risorse umane, alle informazioni e ai materiali
- Definire e monitorare KPI di processo
- Analizzare i processi di business e rendicontare i risultati in base ai KPI di riferimento
- Diagnosticare un problema e a formulare proposte di miglioramento del processo e sui effetti
- Familiarizzare ed applicare il concetto di process reengeneering
- Dimostrare pensiero critico
Contenuti
- Introduzione al Business Process Management
- Business Process Modeling
- Mappatura delle attività
- Identificazione della corretta sequenza delle attività
- Allocazione delle risorse (HR, materiali, informazioni)
- Identificazione standard di processo per valutarne le performance (identificazione KPI consoni)
- Costruzione di mappe di processo attraverso lo strumento dei flowchart
- Business Process analysis: analisi del processo e valutazione delle performance attraverso il confronto con KPI identificati
- Business Process improvement: utilizzo di concetti quali lean manufacturing e total quality management (TQM) per migliorare i processi esistenti e re-ingegnerizzarli
Destinatari
Il corso si rivolge a ,Manager e Professionisti coinvolti nell’introduzione di nuovi processi di lavoro o nella revisione e ottimizzazione di processi
Modalità di erogazione
Le lezioni in classe si baseranno principalmente su attività pratiche, individuali o di gruppo, attraverso le quali verranno condivisi i concetti base del corso. Un approccio pratico, basato sull’esperienza diretta sarà sempre privilegiato
Quota individuale di partecipazione
Utilizziamo il sistema wired experience per le iscrizioni online
Durata
12 ore