La statistica per la codifica, l’analisi e la rappresentazione dei dati: teoria e laboratorio
- Feb 05, 2018
- By Elena Mentasti
- In
Obiettivi
Introdurre concetti, metodi e strumenti essenziali per il trattamento dei dati e l’analisi statistica che sono fondamentali nella ricerca scientifica. Strutturare, codificare correttamente, rappresentare e interpretare i dati attraverso la statistica descrittiva. Valutare l’applicabilità di metodi statistici a problemi concreti. Il corso si avvale di componenti di Excel per l’elaborazione dei dati e la creazioni di output grafici.
Contenuti
Introduzione alla statistica per la ricerca scientifica; statistica descrittiva; tipi di variabili e codifica dei dati, distribuzione di probabilità (Normale e t); Intervalli di confidenza; box plot, test parametrici (per campioni indipendenti e appaiati) e non parametrici; Test chi-quadrato, Test di Fischer; Analisi univariata e correlazione; Regressione lineare. Epidemiologia: Odds Ratio e rischio relativo. Meta analisi: forest plot. Utilizzo della componente di Excel per l’analisi e la rappresentazione dei dati statistici.
A chi è rivolto
Medici, biologi, infermieri, professionisti coinvolti nella ricerca scientifica, nell’analisi di dati nella revisione o diffusione di analisi quantitative
Quota individuale di partecipazione
Utilizziamo il sistema WiredExperience per le iscrizioni online
Durata
12 ore