Gamification per il migliormento dei Risultati Aziendali
- Gen 16, 2020
- By Elena Mentasti
- In
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di affrontare il tema dalla Gamification come strumento strategico, utile alle imprese per migliorare le proprie performance, la gestione della catena del valore (clienti/fornitori), per aumentare l’efficacia di un messaggio che si intende comunicare, per aumentare la fidelizzazione ad un brand, per incrementare le competenze dei collaboratori o l’attenzione di questi ultimi verso tematiche rilevanti. Vedremo insieme come trasformare il nostro interlocutore da soggetto passivo a soggetto attivo, come costruire un sistema di incentivi volto a modificarne il comportamento a vantaggio dell’utente stesso e/o della collettività di cui fa parte e come aumentare l’interesse degli attori coinvolti nel processo.
Contenuti
- Gamification: perché è importante per le imprese che vogliono migliorare performances e risultati
- Gestione delle dinamiche complesse multi-utente in ambito business
- Strategie di miglioramento delle performances basati sulle tecniche di game design
- Management creativo del marketing e dei processi aziendali
- Strategie, meccaniche e caratteristiche della Gamification
- Case Histories e Buone Prassi nell’utilizzo del metodo
- Simulazione interattiva di un business game su tematiche imprenditoriali
Destinatari
Il percorso è rivolto a titolari di attività e manager aziendali di piccole e medie imprese del settore pubblico, privato e del no-profit.
Modalità di erogazione
Le lezioni in classe si baseranno principalmente su attività pratiche, individuali o di gruppo, attraverso le quali verranno condivisi i concetti base del corso. Un approccio pratico, basato sull’esperienza diretta sarà sempre privilegiato
Quota individuale di partecipazione
Utilizziamo il sistema wired experience per le iscrizioni online
Durata
6 ore