Fisica Medica e Radioprotezione
- Gen 10, 2018
- By Elena Mentasti
- In
Le misure per la protezione di lavoratori, popolazione e ambiente dal rischio radiologico
Obiettivi
Il modulo di Fisica Medica si propone di fornire allo studente una preparazione di base sulla comprensione dei principi fisici fondamentali, presenta la normativa di radioprotezione (D. Lgs. 230/95) e le modalità di esecuzione delle attività per una protezione efficace negli ambienti di lavoro.
Contenuti
Il corso si articola in due parti:
Nella prima parte, dopo aver definito le grandezze fisiche, si illustrano i concetti base della fisica classica, in particolare la cinematica, la dinamica e la meccanica dei fluidi. Vengono inoltre riportate applicazioni in campo biomedico (leve nel corpo umano, sistema circolatorio, misura della pressione sanguigna e termoregolazione).
Nella seconda parte viene affrontata la radioprotezione, disciplina che si occupa della protezione dell’uomo e dell’ambiente dagli effetti nocivi delle radiazioni ionizzanti. Vengono pertanto descritti le radiazioni ionizzanti e il loro impiego in ambito ospedaliero (Radiologia, Radioterapia e Medicina Nucleare), le grandezze radioprotezionistiche e gli effetti biologici. La seconda parte si conclude con la presentazione della normativa di radioprotezione (D. Lgs. 230/95) e con le modalità di esecuzione delle attività per una protezione efficace negli ambienti di lavoro.
Destinatari
Lavoratori esposti
Utilizziamo il sistema wired experience per le iscrizioni online
Durata
7 ore