Presentazione dei diversi metodi di controllo di gestione relativi ai costi; affrontare le problematiche quotidiane uscendo dagli schemi tradizionali di suddivisione parcellizzata attraverso l’Activity Based Costing e l’Activity Based Management, ripensando i propri modelli di costruzione dei costi con le nuove metodologie di reengineering e benchmarking; rivedere i processi eliminando le attività ripetitive e senza valore aggiunto.
Contenuti
I costi
Oltre a presentare le normali metodologie in uso quali il full costing, il direct costing, il target costing, verranno presentate le nuove metodologie aziendali che trovano le loro basi sul “vantaggio competitivo” quali l’Activity Based Costing e l’Activity Based Management.
Il budget
La profilazione del budget sotto tutti gli aspetti organizzativi nonché economici, patrimoniali e finanziari. Si tratterà anche della strategia degli investimenti nonché sulle nuove metodologie zero-based budgeting.
Il benchmarking
Le metodologie per ripensare tutta l’azienda ponendosi in confronto con i “best performer” del mercato.
Destinatari
Assistenti amministravi, impiegati contabili, controller e imprenditori