Corso comunicazione scientifica (distance learning)

Il Percorso Formativo è strutturato in due Moduli

Modulo 1: Comunicare la scienza al grande pubblico: linguaggio e strategie

Obiettivi

I ricercatori, in qualità di produttori di innovazione e progresso, hanno il diritto/dovere di comunicare i risultati delle proprie ricerche. Ma un linguaggio inefficace può essere molto rischioso, così come la scelta errata dei tempi e dei canali di comunicazione.
Obiettivo del Modulo 1 è dunque dare una panoramica dei mezzi di comunicazione e degli interlocutori non appartenenti alla comunità scientifica. Si tratta di strumenti e di attori molto diversi tra loro e pertanto, per ciascuno, occorre individuare la tecnica di comunicazione maggiormente efficace onde evitare che vengano travisati i risultati ottenuti o, ancor peggio, che vengano prodotte e generate fake news.

Contenuti

Perché comunicare la scienza? Il “dovere” sociale dei produttori di innovazione e progresso
A chi comunicarla? Conoscere gli interlocutori: la differenza tra uffici stampa, giornalisti, imprese, studenti, lettore finale
Cosa comunicare? Le omissioni a fin di bene esistono?
Quando comunicare? Risultati finali o risultati parziali?
Dove comunicare? Gli strumenti di comunicazione

Modulo 2: Comunicare la scienza alla comunità scientifica

Obiettivi

Questo modulo ha l’obiettivo di mettere a punto strategie di divulgazione dei dati e delle ricerche scientifiche utilizzando nel modo più efficace la fase espositiva.

Contenuti

Vengono affrontati i temi legati all’esposizione dei dati scientifici (Public speaking): partendo dai testi di ricerche scientifiche si definiranno le modalità e le tecniche di base di uno speech per esporli ad una platea in modo semplice e assertivo. Vengono analizzate le tecniche di schematizzazione del discorso e la grafica della presentazione dei dati.

Destinatari

Il corso è prevalentemente rivolto ai Ricercatori

Quota individuale di partecipazione

ISCRIVITI