Le relazioni con i collaboratori nelle PMI

Conoscere e comprendere le variabili in gioco in ottica di team leadership; Tradurre le dinamiche di potere e di relazione in strategie comportamentali; Costruire la propria autorevolezza attraverso la capacità di incarnare il modello verso cui si vuole condurre un’Organizzazione

Obiettivi

L’obiettivo del Corso è quello di fornire strumenti e modelli che consentano di: Conoscere e comprendere le variabili in gioco in ottica di team leadership; Tradurre le dinamiche di potere e di relazione in strategie comportamentali; Costruire la propria autorevolezza attraverso la capacità di incarnare il modello verso cui si vuole condurre un’Organizzazione.

Contenuti

Team management: gli elementi e le abilità in gioco(Sé e abilità personale, Altri Soggetti e abilità di comunicazione,  Obiettivi e visione strategica, Sistema e visione sistemica). Stili di relazione con il Gruppo: la leadership situazionale; Lo sviluppo dell’autonomia e della delega: Gli ingredienti dell’autonomia: capacità e disponibilità; Lo sviluppo della relazione cI bisogni relazionali; La soluzione dei conflitti: La negoziazione; I livelli del cambiamento e i linguaggi correlati;  I processi decisionali nelle PMI;  Elementi di goal setting.

Destinatari

Il Corso è rivolto a Imprenditori e Manager di PMI che desiderano confrontarsi con i temi relativi alla gestione del Gruppo di lavoro, al suo ciclo di vita e alle leve a disposizione del teamleader per influenzare la performance del Gruppo stesso.

Quota individuale di partecipazione