Laboratorio di Project Management

Obiettivo

L’obiettivo del corso è di consolidare l’apprendimento teorico in ambito Project Management esercitandosi su tecniche consolidate per la gestione di progetti complessi. A tal fine, attraverso la simulazione ricreata in aula, si ripercorreranno ed affronteranno tutte le fasi del progetto: dalla comprensione dei bisogni del cliente alla pianificazione di dettaglio di tempi/costi, dal controllo di avanzamento fino alla gestione della fase di chiusura del progetto, attraverso apporti teorici e lavori in gruppo su metodologia e strumenti.

Contenuti

• Panoramica delle principali metodologie di Project Management
• Template a supporto dell’intero ciclo di vita del progetto
• Focus 1: la pianificazione di progetto, tecniche di planning: GANTT e PERT, il calcolo del percorso critico con il CPM
• Focus 2: comunicazione e gestione delle relazioni con gli stakeholders, modelli avanzati di stakeholder analysis, strategie di comunicazione ed engagement specifici
• Analisi delle principali problematiche nella conduzione dei progetti
• Linee guida e indicazioni operative
• Taratura delle tecniche di pianificazione e conduzione in base alla tipologia dei progetti
• Analisi casi studio ed Esercitazioni in plenaria

Descrizione di esercizi, casi studio, prove di verifica

Il corso è basato sul coinvolgimento diretto dei partecipanti. Per entrambi i focus previsti, si richiede che i partecipanti intervengano al corso portando con sé un progetto reale su cui applicare le tecniche presentate nel percorso formativo.
Capacità e competenze acquisite al termine del corso

Al termine del modulo i partecipanti saranno in grado di affrontare e condurre con successo un progetto utilizzando al meglio la metodologia di Project Management, i template e gli strumenti a disposizione.

Destinatari

Product Manager, Project Manager, Responsabili di Business Unit che hanno già seguito il corso base di Project Management o che comunque conoscono già le metodologie di Project Management.

Modalità di erogazione

Da un punto di vista didattico si alterneranno sessioni teoriche, esercitazioni pratiche, role play. Il corso impostato con un taglio laboratoriale, ha la peculiarità di essere molto pratico, su casi reali.

Quota individuale di partecipazione

Utilizziamo il sistema wired experience per le iscrizioni online

ISCRIVITI

CHIEDI INFORMAZIONI