Dalla Pianta all’Ingrediente funzionale: Il percorso di produzione degli ingredienti funzionali fondamentali alla realizzazione di integratori alimentari
- Nov 16, 2019
- By Elena Mentasti
- In
Obiettivi
Questo corso introduttivo ha lo scopo di illustrare i vari passaggi che conducono alla produzione di un estratto vegetale, dalla selezione della materia prima idonea all’identificazione del miglior processo estrattivo. Inoltre, il corso si prefigge di fornire le conoscenze riguardanti la documentazione tecnica idonea a supporto dell’impiego di sostanze e preparati vegetali (botanicals) negli integratori alimentari.
Contenuti
Partendo dalla definizione di estratto vegetale si arriverà ad illustrare tutti i processi caratteristici alla sua produzione ,passando dalla selezione della materia vegetale di partenza fino alla realizzazione dell’ingrediente.
Nel mezzo verranno trattate le diverse tecniche estrattive applicabili e la corretta selezione in funzione al principio attivo d’interesse e alla matrice vegetale di riferimento. Verrà introdotto il concetto di carrier ed eccipiente, definendo i parametri essenziali alla standardizzazione e stabilità dell’estratto stesso.
La seconda parte del corso verterà sui parametri quali-quantitativi indispensabili per la caratterizzazione di un estratto vegetale. Dopo una prima illustrazione delle diverse metodiche analitiche evidenzieremo i passaggi essenziali per la standardizzazione del principio attivo.
Verranno esaminate le linee guida ministeriali ponendo una particolare attenzione alle caratteristiche tecniche e alla destinazione d’uso dell’ ingrediente attivo.
Destinatari
Studenti di Medicina,farmacia, biologia, agraria e a tutti gli studenti interessati agli ingredienti attivi di origine naturale; farmacisti e medici; formulatori di prodotti nutrizionali.
Utilizziamo il sistema wired experience per le iscrizioni on line
Durata
6 ore